La cucina della nostra Casa è gestita da diversi anni da un team ormai ben collaudato. Tutti gli anni viene formato un cuoco in dietetica AFC e ci si avvale di diversi ragazzi che prestano il servizio civile. Inoltre, dall’anno 2019, à stata presa la decisione di formare un apprendista cuoco AFC.
Il concetto è quello di riuscire a soddisfare i desideri degli Ospiti riuscendo però a considerare tutte le varie diete presenti in una Casa Anziani. Inoltre la professionalità delle persone che ci lavorano hanno portato ad un sistema di gestione degli alimenti che devono soddisfare determinati parametri prefissati.
A partire dai fornitori, tutti rigorosamente del territorio ticinese come la maggior parte degli alimenti consumati, tutto viene controllato e catalogato con un sistema di lottizzazione interna che permette di risalire in qualsiasi momento all’origine, all’arrivo e alla freschezza del prodotto.
Per la gestione dei menù utilizziamo un software che ci permette di gestire tutto il lato mensa servendo ai nostri Ospiti solo i piatti a loro graditi. Con questo software si preparano le ricette da un database con inserite già tutte le potenziali allergie e intolleranze e in secondo luogo si sviluppano poi un ciclo di cinque settimane di menù stagionali.
Tutto questo lavoro ha portato a poter servire pasti sani, seguendo una corretta piramide alimentare, e di poter ricevere il marchio Fourchette Verte.
La continua formazione con i corsi proposti sul mercato e il formare in maniera continua gli apprendisti presenti in casa permette a tutto lo staff di cucina di essere sempre preparato e a conoscenza delle nuove tecniche.